Beauty Tips
Consigli per capelli

Mantenere i nostri capelli in condizioni ottimali, sani e forti? Ecco come fare.

Lavare i capelli con regolarità e senza eccessi. Trovate l’equilibrio giusto per il vostro tipo di capello, e con il vostro stile di vita e routine quotidiana. Massaggiare, delicatamente, il cuoio capelluto ogni volta che lavate i capelli per favorire la circolazione nella zona, con grande beneficio.

Scegliere sempre shampoo di qualità, evitate quelli troppo aggressivi che vi danno la sensazione di impoverire il capello dopo averli lavati.

Usare un buon balsamo per capelli, farlo agire prima di lavarlo via con l’acqua. In base alle abitudini e allo stile di vita, valutare anche la possibilità di usare un cosiddetto ‘leave in” o “no-rinse conditioner’ da applicare sui capelli umidi dopo lo shampoo, da non risciacquare.

Spazzolare spesso con un pettine a denti larghi o con una spazzola adatta e di buona qualità: evitare le accessori che maltrattano e strappano i nostri troppi capelli, o che li possono sfibrare.

Evitare il più possibile il calore, l’uso prolungato di asciugacapelli e della piastra ad alta temperatura, per evitarne l’indebolimento e il disseccamento. Usare il phon a temperatura media-bassa e solo dopo aver
parzialmente asciugato i capelli con un asciugamano morbido.

Lasciate respirare i capelli, non soffocateli con troppi prodotti, gel, paste e cere per tenerli in forma: eliminare sempre i residui dei prodotti styling. Eliminare con uno shampoo o la doccia anche i residui di sudore, cloro e sale, dopo l’attività fisica, il bagno in piscina o in mare.

Spuntare o tagliare con una certa frequenza per eliminare le punte e le doppie-punte, ridurre la massa di capelli, lasciandoli respirare e stimolandone la crescita sana.

Stress, fumo e ciclo del sonno irregolare possono causare danni dai capelli, causandone talvolta l’indebolimento e anche la caduta.

Una dieta bilanciata favorirà la salute dei nostri capelli. L’apporto di vitamine, sali minerali, e soprattutto ferro deve essere adeguato.