La qualità del processo produttivo

Pur nelle nostre piccole dimensioni, siamo convinti della grande importanza del controllo delle procedure nelle varie fasi della produzione.

I nostri metodi di produzione e la scelta degli ingredienti migliori hanno un ruolo importante nello sviluppo di prodotti innovativi e più sicuri: è nostro dovere produrre al meglio per garantire il massimo livello di sicurezza per i consumatori.

Nell’acquisto delle materie ci atteniamo naturalmente ad alcuni criteri basilari da noi prefissati fra i quali la qualità, il prezzo e pratiche commerciali responsabili da parte dei fornitori.

In ogni fase della produzione vengono seguite le procedure prestabilite, controllando temperature, velocità dei mescolatori, raffreddamento.

  • I materiali sono ordinati ai fornitori certificati;
  • viene eseguito il controllo dei materiali – materie prime ed imballaggi – necessari al processo produttivo;
  • viene controllata tutta la documentazione relativa ai materiali prima del loro utilizzo;
  • la base cosmetica approvata dal direttore tecnico viene passata al riempimento ed all’imballaggio;
  • controlliamo personalmente il packaging e l’assemblaggio dei prodotti finiti, confrontando un campione statistico di ciascun lotto con le specifiche tecniche;
  • tutti i dati relativi a ciascun lotto vengono archiviati per l’eventuale consultazione.

Per ciascun articolo delle nostre linee garantiamo esami di laboratorio con l’emissione di tutta la documentazione e dei dossiers previsti dalla nuova Legislazione Europea in materia di Cosmetici.

Cosmofarma ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità che è conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 – Ricerca, Sviluppo e produzione cosmetici per capelli, skincare e igiene personale.


CERTIFICATO CERTIQUALITY ISO 9001
CERTIFICATO IQNET ISO 9001